Cereali in granella 

 

LA FARINA AI 7 CEREALI

un vero e proprio scrigno di elementi nutrienti

 

La maggior parte di noi abitualmente consuma solo il grano tenero con il pane ed il grano duro con la pasta.

Tuttavia ogni cereale contiene elementi fondamentali per l'organismo e ha caratteristiche che lo distinguono da tutti gli altri.

 

Ecco perchè utilizzare una farina che contiene più cereali permette di assimilare una maggior varietà di elementi nutritivi utili al nostro organismo. Inoltre, al palato, il gusto risulta notevolmente arricchito grazie a sapori con cui entriamo in contatto più raramente.

 

La farina ai 7 cereali Molino Maraldi è una miscela di farine di segale integrale, farro, mais, avena, orzo, grano tenero e grano duro.

 

Vediamo perchè la farina ai 7 cereali è preziosa.

 

Il farro è povero di grassi, ricco di fibre, vitamine e sali minerali, risulta ben digeribile e ha proprietà sazianti, pertanto è consigliato nelle diete dimagranti.

Il mais è calmante, depurativo e disintossicante. E' inoltre consigliato per rafforzare il cuore ed il sistema circolatorio.

L'avena è molto ricca di proteine, fibre, carboidrati, sali minerali e vitamine. Favorisce il transito intestinale e contiene un ormone della crescita che la rende adatta a bambini e ragazzi.

L'orzo è ricco di proteine, ha proprietà ricalcificanti e rinfrescanti sull'apparato digerente. E' indicato in casi di gastriti, coliti, cistiti.

La segale è ricca di sali minerali tra cui sodio, il potassio, il calcio e il fosforo. Ha un alto contenuto proteico e moltissime fibre. E' quindi un grande aiuto per l'intestino pigro ed è considerata un buon anti-arteriosclerotico.

Il grano tenero e il grano duro completano il mix e ci riportano a sapori a noi usuali.

 

Uso: Con la farina ai 7 cereali si possono preparare tutte le ricette dolci e salate che prevedono l'utilizzo della farina di grano tenero. In particolare tutto il suo sapore viene esaltato nella preparazione di pane, pizza e piadina.

Farina ai 7 cereali