Termini e condizioni di vendita

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Vendita (d'ora in avanti “Condizioni Generali”) hanno come oggetto l’acquisto di prodotti quali farine, cereali, preparati per dolci e salati, legumi, lieviti e prodotti per la panificazione principalmente ma non esclusivamente della gamma prodotti “Molino Maraldi”, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.farinasprint.it (d'ora in avanti il “Sito” o “FarinaSprint”).

FarinaSprint è di proprietà del Titolare: Stefano Pavanello – Impresa individuale

Sede legale
Via Ancona, 253
47522 Cesena (FC)

C.F.: PVNSFN67L08A471T
P.iva: 03837790405
CCIAA Forlì Cesena
REA 318585

Email: info@farinasprint.it

Il Sito è stato creato per la vendita di prodotti alimentari nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03).

La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è invitato pertanto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

Le Codizioni Generali si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.

Immagini e descrizione dei prodotti

Le immagini così come le indicazioni sui prodotti fornite da FarinaSprint sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non sono vincolanti e non costituiscono in nessun caso consulenza o parere medico. Tutte le informazioni sono generalmente fornite dai rispettivi produttori o vengono dedotte da materiale editoriale liberamente accessibile al pubblico.

Inoltre si evidenzia come il produttore possa cambiare in ogni momento le caratteristiche dei propri prodotti.

Pertanto, una volta ricevuta la merce, si raccomanda al Cliente di leggere attentamente la lista degli ingredienti, degli allergeni, le avvertenze e le modalità d'uso riportate sulle confezioni dei singoli prodotti, prima di procedere all'utilizzo degli stessi.

Termine minimo di conservazione TMC

I prodotti in vendita sul Sito non sono prodotti rapidamente deperibili e pertanto la data di scadenza è sostituita dal termine minimo di conservazione (TMC), espresso dalla dicitura "da consumarsi preferibilmente entro (data)", che rappresenta la data entro la quale un alimento conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione. Il TMC differisce dalla data di scadenza (riportata ad esempio sugli ingredienti freschi come il latte) perché, superato la data riportata è ancora possibile consumare il prodotto. Il TMC dunque, è da riferire unicamente alle caratteristiche organolettiche e di gradimento del prodotto e non invece alla sicurezza alimentare.

E' prassi aziendale di FarinaSprint spedire ai Clienti prodotti con TMC adeguato, tenendo conto anche dei quantitativi acquistati. In ogni caso il TMC sarà sempre posteriore di almeno un mese rispetto alla data di spedizione, a meno che il Cliente non sia stato espressamente informato ed abbia esplicitamente accettato prodotti con TMC inferiore, ad esempio a fronte di apposite Offerte Speciali.

Questa prassi aziendale non si applica ad eventuali prodotti in omaggio che FarinaSprint ritenesse di cedere a titolo gratuito ai propri Clienti.

 

Art.1 – Procedura di Acquisto

a) La visualizzazione dei prodotti sulla vetrina virtuale del sito, dettagliatamente illustrati all’interno delle rispettive sezioni divise per categoria, costituisce una proposta contrattuale di compravendita rivolta al Cliente; quest'ultimo, inviando l'ordine secondo le modalità di seguito descritte, formalizza l'accettazione contrattuale alla suddetta proposta, con conseguente perfezionarsi del contratto di compravendita.

b) Il Cliente potrà consultare il catalogo virtuale e selezionare gli articoli che intende acquistare, cliccando sull'icona “aggiungi al carrello”, posto a fianco di ciascun articolo.

c) In qualsiasi momento, ma in particolare al termine del processo di selezione degli articoli, il Cliente potrà visionare il contenuto del carrello virtuale, cioè l'insieme dei prodotti che intende acquistare, cliccando sull’icona contrassegnata dal simbolo del carrello posta sullo schermo in alto a destra. Si verrà automaticamente reinviati ad una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il prezzo totale dell'ordine e le opzioni di consegna. In questa fase è possibile eliminare articoli non più desiderati o modificare le quantità che si intendono acquistare.

d) Il Cliente potrà a questo punto decidere se aggiungere altri prodotti al proprio ordine - ripetendo le operazioni di cui ai punti b) e c) - o procedere con l'acquisto dei prodotti già selezionati cliccando sul tasto “Vai alla Cassa”.

e) Se sceglie di procedere con l'acquisto, il Cliente dovrà debitamente compilare i moduli relativi alle informazioni di fatturazione, spedizione e pagamento. 

f) Alla fine di queste operazioni, attraverso l'opzione “Concludi ordine” il Cliente esprimerà la propria accettazione alla proposta contrattuale di vendita e l'acquisto dei prodotti selezionati sarà confermato, con immediato perfezionamento del contratto di compravendita e conseguente sorgere delle rispettive obbligazioni in capo a compratore e venditore.

g) Effettuando l'ordine, il Cliente dichiara: 1) di essere maggiorenne; 2) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del contratto sono corretti e veritieri; 3) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.

h) All'avvenuta ricezione dell'ordine, FarinaSprint invierà automaticamente al Cliente, all’indirizzo email da questi fornito fornito, una email di presa in carico dell’ordine. Questa email contiene un riassunto dei prodotti selezionati e del relativo costo totale nonché delle opzioni di consegna selezionate e, in allegato oppure riportate di seguito, un riepilogo delle Condizioni Generali che il Cliente è tenuto a stampare o a salvare su supporto duraturo a lui accessibile.  Il 'Numero Ordine' riportato, unitamente alla data e all'ora di ricezione dell'ordine, sarà da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con FarinaSprint. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e a comunicare tempestivamente (all'indirizzo email info@farinasprint.it) eventuali correzioni.

i) Ciascun ordine già effettuato potrà essere visionato dal Cliente registrato attraverso l’accesso alla propria area personale, all’interno della sezione “Il tuo Account”.

j) DISPONIBILITA' DEL PRODOTTO. I prodotti in vendita e presenti nel catalogo elettronico di FarinaSprint sono generalmente disponibili al momento dell'acquisto, salvo imprevista indisponibilità al rifornimento da parte dei produttori e/o fornitori di FarinaSprint, dovuta ad errori informatici, rotture di stock, esaurimento scorte non comunicato, mancata consegna causa sciopero vettori, non conformità del prodotto al momento della ricezione e altre cause non prevedibili al momento dell'ordine.

k) SPEDIZIONE. La spedizione della merce viene di norma effettuata entro due giorni lavorativi dal momento dell'avvenuta ricezione da parte di FarinaSprint del pagamento del prezzo corrispettivo, ma in caso di indisponibilità secondo quanto espresso al precedente punto j), FarinaSprint contatterà tempestivamente il Cliente per stabilire congiuntamente se: 1) ritardare la spedizione fino alla ripristinata disponibilità della merce; 2) stralciare dall'ordine gli articoli indisponibili; 3) annullare l'intero ordine; 4) sostituire i prodotti indisponibili con altri simili. Ritardi nella spedizione possono essere causati anche da anomalo carico di lavoro del magazzino spedizioni, problemi alle linee produttive, scioperi o altre cause di forza maggiore. 

All'atto della spedizione verrà inviata al Cliente una email corredata da un riassunto dell’ordine e dei dati relativi alla spedizione dei beni.

l) FATTURA. Per gli ordine effettuati da Clienti con partita iva, FarinaSprint emette regolare fattura elettronica per i prodotti spediti, inviandone copia tramite email all'intestatario dell'ordine. Per i dettagli riportati in fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.

m) NOTA DI CONSEGNA. Per gli ordini effettuati da Clienti privati, senza indicazione della partita iva,  FarinaSprint emette Nota di Consegna dei prodotti spediti, inviandola tramite email all'intestatario dell'ordine oppure includendola in uno dei colli della spedizione.

 

Art. 2 – Accettazione delle Condizioni Generali di vendita

Come indicato al superiore art.1 lettera f), il contratto stipulato tra FarinaSprint e il Cliente deve intendersi concluso con la scelta da parte del Cliente dell'opzione “Concludi ordine” durante le operazioni di checkout; mediante tale scelta il Cliente esprime la propria accettazione alla proposta contrattuale di vendita in relazione ai prodotti selezionati e contenuti nel “Carrello” e provoca l'immediato perfezionamento del contratto.

Effettuando un ordine nelle modalità sopra previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni e le informazioni da lui inserite durante la procedura di acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali di vendita e di pagamento qui trascritte.

Se il Cliente è un consumatore (con ciò intendendo “una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale”), una volta presa visione delle Condizioni Generali e conclusa la procedura di acquisto on-line, dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le Condizioni Generali, che potrà trovare nella sezione dedicata in home page.

L’ordine inviato dal Cliente a FarinaSprint attraverso la rete internet deve essere compilato in ogni sua parte e deve contenere tutti gli elementi idonei ad una corretta identificazione del Cliente, del luogo di consegna, del luogo di fatturazione (ove diverso), delle modalità di pagamento, pena la sua nullità.

Art. 3 –  Prodotti - Prezzi e disponibilità

Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito, nelle sezioni dedicati e nella pagina di presentazione di ciascun prodotto, e, nella sezione del Sito dedicata ai consumatori finali, si intendono compresivi di IVA.

I prezzi dei prodotti sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini inviati, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, fatti salvi i casi di palese refuso nel prezzo del prodotto.

Ricevuto l’ordine, FarinaSprint verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dello stesso. Nel caso in cui il prodotto non risultasse più disponibile, FarinaSprint si comporterà come specificato al precedente art. 1 lettere j) e k).

Art. 4 - Modalità di pagamento

Il Cliente, dopo aver inviato l'ordine secondo le modalità sopra descritte, dovrà procedere al pagamento del prezzo corrispettivo.

Il pagamento dei prodotti FarinaSprint, potrà avvenire secondo una delle seguenti modalità, la cui scelta è rimessa alla discrezione del Cliente. Alcune modalità qui di seguito indicate potrebbero non essere temporaneamente disponibili.

a) Bonifico bancario sul conto corrente di FarinaSprint, i cui estremi verranno comunicati al Cliente con la email di ricezione ordine; la spedizione della merce avverrà solamente a evidenza di bonifico eseguito;

b) con Ricarica carta Postepay di FarinaSprint, presso un ufficio postale, Postamat, ricevitoria Sisal, oppure online su www.poste.it o su www.postepay.it. La spedizione della merce avverrà solamente a ricarica effettuata;

c) Contrassegno al corriere, soggetto a maggiorazione. La merce verrà spedita all'accettazione dell'ordine da parte di FarinaSprint, e il Cliente pagherà direttamente al corriere al momento della ricezione del pacco. In caso di mancato ritiro o rifiuto di una spedizione in contrassegno, FarinaSprint si riserva il diritto, immediato o successivo, di esigere, dal destinatario dello stesso, oltre all'esecuzione del contratto, il costo delle spese di spedizione e di rientro dei colli, nonché il costo di eventuali danni subiti dalla merce durante la consegna e/o il rientro dei colli;

d) Carta di credito Visa, Mastercard, Diners. Il Cliente verrà indirizzato automaticamente sul server sicuro dell'intermediario bancario che gestirà la transazione. I dati personali e relativi alla carta di credito non saranno in alcun modo resi pubblici e tantomeno conosciuti dalla stessa FarinaSprint. Il pagamento sarà immediato e l'ordine verrà spedito il prima possibile;

e) Paypal, attraverso il conto Paypal del Cliente o con le principali carte di credito. Il pagamento sarà immediato e l'ordine verrà spedito il prima possibile. 

Art. 5 -  Spedizione e tariffe

Normalmente la spedizione avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento del prezzo corrispettivo relativo all'ordine. Della spedizione è data conferma al Cliente tramite la email di conferma spedizione.

Nell’ipotesi in cui il Cliente decida di pagare mediante bonifico bancario o ricarica Postepay, la merce sarà spedita solo dopo l’avvenuta ricezione del pagamento.

Per garantire il massimo livello di igiene ed una corretta conservazione, le spedizioni vengono effettuate tramite corriere espresso, il quale prevede tempi di consegna di 24-48 ore, eccezion fatta per alcune limitate zone, per le quali i tempi di consegna possono allungarsi di uno o due giorni (Calabria, Sicilia, Sardegna, isole minori).

I corrieri non hanno alcun modo per contattare il Cliente, è pertanto necessario che, al momento della compilazione del relativo form in fase di acquisto, il Cliente inserisca come indirizzo di consegna un luogo nel quale è possibile prontamente reperirlo o comunque trovare persona autorizzata alla ricezione dei prodotti.

La consegna delle merce si intende "al piano strada". 

FarinaSprint è esente da ogni tipo di responsabilità personale nell’ipotesi in cui il pacco ricevuto risulti in qualsiasi modo danneggiato. Detta evenienza dovrà obbligatoriamente essere contestata al corriere, firmando il ricevimento con la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA” e specificando il motivo della riserva (a solo titolo esemplificativo: pacco bagnato, lacerato, …). Diversamente non sarà possibile prendere alcun provvedimento.

Vista la natura della merce, le spese di spedizioni possono incidere sensibilmente, in special modo sugli ordini piccoli. Le spese che verranno imputate all’ordine variano a seconda del peso dell’ordine stesso, secondo la tabella pubblicata sul Sito, nella sezione relativa alle Spese di Spedizione.

Art. 6  - Diritto di Recesso

Ai sensi del D. lgs 06/09/2005 n. 206 art. 55, (“Codice del Consumo”), il diritto di recesso dal contratto di acquisto non si applica ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande, o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari e non si applica al contratto di fornitura di beni che per loro natura rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (art. 55 lett a) e d) cod.cons.)

Tuttavia FarinaSprint, nell'ottica di un sereno rapporto con i proprio Clienti, valuterà con attenzione ogni singolo caso di insoddisfazione del Cliente, cercando congiuntamente al Cliente stesso di trovare una soluzione ai problemi che di volta in volta si dovessero presentare.

 

Art. 7 Trattamento dei dati

I dati del l'acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

Art. 8 – Contatti

Ogni eventuale richiesta di informazioni o reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a: FarinaSprint di Stefano Pavanello, via Ancona 253, 47522 – Cesena (FC) o all’indirizzo e–mail: info@farinasprint.it

Art. 9 -  Legge Applicabile

 Il contratto di vendita concluso fra il Cliente e FarinaSprint s’intende regolato dalla disciplina codicistica italiana in materia di vendita e dalla regolamentazione nazionale in materia di contratti a distanza.

Art. 10 – Foro Competente

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro del comune di residenza del Cliente; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è unicamente quella del Foro di Forlì.