Semi

Semi commestibili per alimentazione umana (non da piantare!!!). Ideali per arricchire ogni impasto. 

Filtri attivi

FARRO perlato

Il farro è un cereale consumato sin da tempi antichissimi. Ha notevoli proprietà nutrizionali. Il farro perlato ha subito il processo della perlatura (eliminazione della pellicola esterna), ha meno fibre ma è più morbido e cuoce in meno tempo rispetto al farro decorticato.

GRANO SARACENO decorticato

Il grano saraceno non è propriamente un cereale, a dispetto del nome (appartiene alla famiglia delle Poligonacee mentre il grano a quella delle Graminacee).

I chicchi hanno la forma di piccole piramidi. La decorticatura, ovvero la rimozione della cuticola esterna, è necessaria per il consumo in chicchi. E' molto ricco di sali minerali.

Si utilizza per zuppe, minestre, pasta fredda.

MIGLIO decorticato

Il miglio è un cereale, di dimensioni piuttosto piccole, naturalmente privo di glutine. Considerato un alimento povero e molto diffuso in Asia e Africa, negli ultimi tempi si sta diffondendo anche nell'alimentazione degli Europei. E' ricco di sali minerali.

Tutte le confezioni sono a marchio Molino Maraldi, tranne il sacco da kg 2 a marchio Zorzi.

ORZO perlato

L'orzo è un cereale molto utilizzato fin dall'antichità; gli antichi Greci lo usavano per fare polenta e pane. L'orzo perlato è privo della pellicina di rivestimento del chicco; contiene meno fibre ma è più pratico e veloce da cucinare. 

Semi di ANICE

Semi di anice, ottimi da aggiungere a prodotti da forno, nel condimento di arrosti di maiale o per realizzare infusi.

Semi di ANICE kg 1

Semi di anice, ottimi da aggiungere a prodotti da forno, nel condimento di arrosti di maiale o per realizzare infusi.

Semi di CHIA

I semi di chia o di salvia hispanica hanno origini sudamericane. Sono stati riscoperti da pochi anni in Europa per le loro innumerevoli proprietà benefiche: contengono una quantità elevata e ben bilanciata di Omega 3 e Omega 6; contengono calcio, magnesio, potassio e ferro.

Semi di FINOCCHIO

Semi di finocchio, ottimi per aromatizzare prodotti da forno e carni di maiale, salsicce e pesce. Ottimi anche gli infusi.

Semi di GIRASOLE decorticati

I semi di girasole decorticati sono ottimi per arricchire gli impasti di pane e prodotti da forno. Ideali anche per il condimento di insalate.

Semi di LINO

Semi di lino scuri.

I semi di lino contengono grassi insaturi (Omega 3 e Omega 6), proteine, antiossidanti, fibre solubili e insolubili, calcio, magnesio, acido folico, potassio.

Semi di PAPAVERO

Semi di papavero, per il tuo benessere quotidiano. I semi di papavero costituiscono un ottimo rimedio naturale contro ansia e stress.

Ricchi di manganese, sono utili per controllare il livello di zucchero nel sangue.

Semi di QUINOA bianca

Semi di quinoa bianca. La quinoa appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole ma si utilizza come se fosse un cereale.

Ha un'elevata percentuale di proteine, aminoacidi, vitamine, fra cui vitamine del gruppo B, C ed E.

In cucina è molto versatile: si può cucinare in zuppe e minestre, cotta e condita con verdure o legumi, per ottenere crocchette o burger, aggiunta ai muesli della colazione, ecc.