Semi e Legumi

Tante varietà di riso, semi di cereali e semi esotici per le tue insalate. I salutari legumi: fagioli, lenticchie, ceci, anche già miscelati per deliziose zuppe.

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Ceci italiani

I ceci sono fra i legumi più consumati al mondo, soprattutto in Oriente. Anche l'Italia vanta una discreta produzione e una bella serie di ricette regionali gustose e nutrienti.

Notevoli sono i vantaggi nutrizionali dovuti al loro consumo: ricchi di proteine, di fibre, di sali minerali, fra cui il magnesio. 

Nota: tutte le confezioni sono a marchio Molino Maraldi tranne il sacco da kg 2 che è a marchio Zorzi.

CICERCHIA Italia

La cicerchia è un legume ricco di proteine, sali minerali e fibre.

Considerato un alimento povero, era quasi sparito dalle nostre tavole ma è ora tornato alla ribalta, per arricchire di gustosi piatti la nostra cucina.

FAGIOLATA mix di fagioli

La FAGIOLATA di Molino Maraldi è un mix di cinque diverse varietà di fagioli: cannellini, borlotti, neri, rossi e occhio nero.

Fagioli BORLOTTI Italia

I fagioli borlotti, tipici del nord Italia, hanno forma rotondeggiante e colore marrone-rossastro con screziature.

Come tutti i legumi possiedono elementi nutrizionali importantissimi: proteine, sali minerali, vitamine.

Fagioli CANNELLINI Italia

I fagioli cannellini, tipici della Toscana, hanno forma allungata e colore chiaro lucido.

Come tutti i legumi possiedono aspetti nutrizionali importantissimi: proteine, sali minerali, vitamine. Sono molto ricchi di fibre, indicati quindi per regolarizzare l'intestino; sono ipocalorici e ipoglicemici, adatti anche a chi ha problemi con il diabete.

Fagioli CORONA Italia

I fagioli Corona sono di colore chiaro e di dimensioni molto grandi.

Come tutti i legumi sono ricchi di proteine, sali minerali, vitamine, fibre.

Si possono cucinare in vari modi: in zuppe e minestre, semplicemente lessati e conditi con aglio e olio, oppure in insalate fredde o tiepide, con vari accostamenti di verdure; fra le più indicate pomodori e cipolla.

Fagioli NERI

Fagioli dalla forma allungata, con la buccia di colore nero lucido e la polpa chiara.

Oltre ad avere le caratteristiche nutrizionali tipiche dei legumi, i fagioli neri in particolare contengono molta fibra e sono ricchi di polifenoli.

Di tradizione del Centro e del Sud America, sono molto utilizzati per piatti messicani, cubani, brasiliani: chili con carne, fagiolate con pancetta e salsiccia, zuppe. Si accompagnano molto bene con riso bianco semplice.

Fagioli OCCHIO NERO

Fagioli occhio nero. 

Il sacco kg 2 è a marchio Zorzi e i fagioli provengono dal Madagascar.

Il sacco kg 5 è a marchio Castellani e i fagioli provengono dal Perù.

Fagioli ROSSI

I fagioli rossi, di forma ovale e colore rosso, come tutti i legumi possiedono caratteristiche molto importanti: sono ricchi di proteine, sali minerali, vitamine, fibre, indicati quindi per regolarizzare l'intestino; sono ipocalorici e ipoglicemici, adatti anche a chi ha problemi con il diabete.

I fagioli rossi si prestano per essere cucinati come gli altri legumi, lessati per insalate o contorni, in minestre e zuppe. Ottimi per piatti saporiti e anche piccanti, come i fagioli alla messicana o il chili con carne.

FAGIOLINA del Trasimeno

La Fagiolina del Lago Trasimeno è un prodotto tipico della zona del Lago Trasimeno in Umbria, fin dal tempo degli Etruschi. Coltivata interamente a mano, non richiede trattamenti, è un Presidio Slow Food.

Legume molto piccolo a forma ovale, dal seme variamente colorato.La buccia è sottile. La polpa è fine e compatta.

Dal punto di vista nutrizionale va evidenziato che il contenuto di fibra alimentare è straordinariamente più alto (daL 30% fino al 50% in più) rispetto agli altri fagioli presi a confronto. Ancora più interessante il contenuto di fibra alimentare solubile che è fino al 200% più alta di quella degli altri fagioli presi a confronto.

Anche il contenuto nella Fagiolina del Trasimeno di zinco, selenio e di vitamina B3 sono molto interessanti.

FARRO perlato

Il farro è un cereale consumato sin da tempi antichissimi. Ha notevoli proprietà nutrizionali. Il farro perlato ha subito il processo della perlatura (eliminazione della pellicola esterna), ha meno fibre ma è più morbido e cuoce in meno tempo rispetto al farro decorticato.

FAVE spezzate sgusciate

Le fave appartengono alla famiglia delle leguminose e, come gli altri legumi, forniscono un buon apporto proteico. Sono ricche di vitamine e sali minerali.

Le fave sono utilizzate soprattutto nella cucina regionale dell'Italia del Sud; sono indicate per zuppe, minestre, vellutate, purè, ottime come contorno.